Pubblicato il Lascia un commento

Asta benefica – La fotografia diventa nobile

EyesOpen! Magazine e Bottega Immagine Scuola di Fotografia vi invitano a partecipare alla prossima asta solidale.

Cari fotografi e amici, sosteniamo fin dalla nostra fondazione il difficile lavoro della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, agenzia nazionale e unica realtà italiana che promuove e supporta importanti progetti di ricerca su questo tema. Oltre 700 ricercatori sono costantemente impegnati nel cercare di sconfiggere questa malattia genetica così diffusa e poco conosciuta, è tempo di dar loro una mano.

Fino a oggi li abbiamo aiutati nella divulgazione delle informazioni su questo tema, invogliati e supportati dall’impegno costante di Rachele Somaschini, ambasciatrice e lei stessa malata. Da lei abbiamo imparato che questa terribile malattia altera le secrezioni di molto organi vitali e causa una terribile insufficienza respiratoria. Al momento non esiste ancora una vera cura e l’aspettativa di vita di chi ne soffre è mediamente di 40 anni.

Abbiamo deciso che è arrivato il momento di fare qualcosa di più concreto usando quello che sappiamo fare meglio: la fotografia.

Chiamiamo a raccolta tutti i professionisti che vogliano partecipare donando un’opera a questa nobile causa. I nomi di chi ha aderito finora stanno già trasformando l’iniziativa in un evento d’arte di alto livello, ma per fare in modo che questa sia un’azione corale, virale e più ampia possibile, saranno accolti anche gli autori emergenti. L’’asta benefica si trasformerà inoltre per i collezionisti in un’ottima occasione per aggiudicarsi un pezzo di valore a prezzi speciali, senza mai dimenticare che stiamo tutti facendo del bene. Le vostre fotografie saranno prima esposte in una mostra e poi battute all’asta a Milano in una location che vi comunicheremo in seguito e che sarà un grande evento con molti invitati, amplificato da una diretta Facebook che consentirà acquisti anche a chi non sarà fisicamente presente in sede.

Il ricavato delle vendite verrà reso noto e sarà interamente devoluto alla Fondazione e ai suoi progetti.  Chiunque voglia partecipare risponda a questa call via mail ai seguenti indirizzi:

redazione@eyesopen.it

info@bottegaimmagine.it

 

REGOLAMENTO

Le opere fotografiche dovranno pervenire autonomamente presso la sede di Bottega Immagine, via Carlo Farini 60 entro e non oltre il 5 marzo 2018. Dovranno essere stampate, firmate, numerate e messe su cornice oppure su supporto rigido e, naturalmente, non verranno restituite. Quelle rimaste invendute resteranno patrimonio della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che potrà in futuro venderle a chi le richiederà. Ogni autore dovrà anche fornire un file jpg della medesima opera donata, così da consentirci di creare on line un catalogo delle immagini che andranno battute all’asta. Dal momento che l’evento è interamente benefico, nessun compenso è previsto per gli autori che aderiranno. Sarete invece tutti invitati alla mostra e all’asta finale.

La fotografia diventa nobile. Partecipate numerosi!

 

(La foto di copertina, che ritrae Rachele Somaschini e racconta il suo impegno, è di Benedetta Boveri)

 

 

 

Lascia un commento