Pubblicato il Lascia un commento

EyesOpen! presente a Casarano Fotografia

Nel weekend del 24 e 25 ottobre torna la settima edizione del festival di Casarano (Lecce), evento fotografico organizzato con successo dall’associazione Photosintesi con la collaborazione dello stesso Comune e ospitato nello splendido Palazzo seicentesco dei Domenicani in piazza San Domenico. E’ un festival da seguire soprattutto per il taglio sociale che viene dato nell’organizzazione del programma di incontri. Il tema di quest’anno si focalizza sull’inquinamento nel territorio salentino. Sabato sera verrà proposto il documentario “Maldimare” del fotoreporter Matteo Bastianelli e una proiezione di alcune immagini sull’inquinamento dell’ILVA a cura di Luciano Manna, fotoreporter di Peacelink. Concluderà la serata un dibattito moderato dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Alberto Nutricati: intervengono Matteo Bastianelli, Luciano Manna, Peacelink, Michele Buonanni.

Domenica 25 si riparte alle 10 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Matteo Bastianelli dal titolo “Maldimare” (sarà presente l’autore). Molti altri gli ospiti della giornata. Noi di EyesOpen! Magazine ci saremo: il direttore responsabile Barbara Silbe e il direttore creativo Manuela Cigliutti parleranno della rivista e, nel pomeriggio, presidieranno un incontro per parlare di etica del fotogiornalismo. Cosmo Laera è protagonista di un seminario sulla fotografia d’autore e sulla progettualità nel Sud Italia. Inoltre l’associazione Scrivendo con la Luce di Napoli presenterà la sua collettiva dal titolo “CaffeiNa”; Maurizio Greco racconterà del suo libro “Tradizioni di ieri e di oggi” e il collettivo “A 50 millimetri” presenterà il progetto dal titolo “FacciAMO Taranto”.
Casarano Fotografia raccoglie più di 500 fotoamatori provenienti da tutta la penisola. Il loro weekend è costantemente arricchito da numerose attrazioni: Fujifilm, grazie ai suoi fotografi Max Angeloni e Donato Chirulli, mette gratuitamente a disposizione dei partecipanti un parco macchine e ottiche a tutti coloro che vogliono testare i loro prodotti; la libreria Gilgamesh di Taranto esporrà un ricco catalogo di libri di interesse fotografico, compresi quelli oggetto di discussione nel corso della due giorni. Saranno molte anche le occasioni di scatto con modelle e modelli che si alterneranno nelle varie ambientazioni; la scuola di danza Dancer’s club di Taurisano si esibisce in una coreografia sul tema di Alice nel paese delle meraviglie; gli artisti di strada dell’associazione dei Girovaghi presenta una magica coreografia.

Altre info: www.photosintesi.it/casaranofotografia

Lascia un commento