Posted on Lascia un commento

Incontri – Da Bottega Immagine con Erminio Annunzi

Prende il via “Dialoghi d’autore: un percorso nella fotografia contemporanea”, ciclo di appuntamenti culturali che abbiamo condiviso e ideato con Bottega Immagine, la scuola milanese di formazione alla fotografia in via Carlo Farini 60 con la quale da tempo collaboriamo. Il 24 gennaio è fissata la prima serata in compagnia di Erminio Annunzi, uno dei più bravi fotografi paesaggisti italiani, oltre che un ottimo docente e tra i massimi esperti di stampa digitale, firma autorevole del nostro magazine con il quale ha lungamente collaborato. L’intento di questi incontri, che saranno a ingresso gratuito, è quello di offrire un percorso che possa aiutarvi a sviluppare la vostra visione attraverso la conoscenza del linguaggio e del pensiero di molti grandi autori. Come a dirvi che oltre alla tecnica c’è di più, vi proporremo ogni mese una chiacchierata, fatta di parole e immagini, alla quale parteciperanno anche il direttore responsabile di EyesOpen! Magazine, Barbara Silbe, e il direttore di Bottega Immagine Stefano Bernardoni.

Vi aspettiamo il 24 gennaio, dalle ore 18:30 alle 20:30

ERMINIO ANNUNZI, incontro e mostra fotografica:

Grazie ad una attività di oltre trenta anni nella fotografia, ha maturato  una complessa e articolata esperienza sulla fotografia di ripresa e di stampa: gli studi di fotografia, svolti presso la FotoTecknichum Schule di Agfa Gevaert a Monaco di Baviera, gli hanno permesso di arrivare a una profonda conoscenza tecnico/artistica nel campo delle arti e della fotografia. In seguito ha iniziato importanti collaborazioni con agenzie fotogiornalistiche quali Daily for Press e AP, occupandosi di fotografia sportiva, di cronaca e natura: in seguito ha pubblicato immagini su riviste di natura, su quotidiani nazionali ed è stato collaboratore presso AGFA GEVAERT, ricoprendo anche il ruolo di direttore responsabile della galleria fotografica omonima. Da alcuni anni ha spostato la sua attenzione verso il paesaggio di natura declinando la visione dei luoghi in chiave artistica interpretativa.

Oltre all’attività di ripresa fotografica, da molti anni si è dedicato anche all’insegnamento della fotografia. Tra le sue collaborazioni annotiamo Toscana Photographic Workshop, Scuola di Contrasto, Spazio Forma, NABA, Eyes Open, Canon Academy e Istituto Italiano di Fotografia. All’attivo del percorso artistico, annoveriamo anche importanti mostre di fotografia realizzate in Italia ed all’estero: Arles (Collettiva), il mois de la photographie a Grenoble e il Festival della fotografia Europea di Busto Arsizio.

Ecco cosa dice di se stesso:
Lungo il mio percorso fotografico professionale, che mi ha portato ad affrontare molti generi diversi di fotografia, ho avuto la possibilità di collaborare con varie riviste italiane ed estere di natura e viaggi a carattere divulgativo e scientifico e con molte testate giornalistiche. Ho, inoltre, avuto la fortuna di conoscere ed avere come docenti, fotografi che hanno saputo trasmettermi la passione per la fotografia, elemento essenziale per la pratica fotografica.
Assieme al percorso di fotografo ho affiancato, da ormai quasi venti anni, anche quello di docente; sono infatti sempre più convinto che la fotografia potrà vivere ancora a lungo solo se la conoscenza e la cultura fotografica diventino patrimonio diffuso.

A fine febbraio il secondo appuntamento con un nuovo ospite di “DIALOGHI D’AUTORE: un percorso nella fotografia contemporanea”
Per ulteriori informazioni, tel. 02 49766208; info@bottegaimmagine.it

Lascia un commento