Milano – Artisti in cerca di nuove prospettive

La prospettiva non è una regola, ma un sentimento. Recita così l’incipit della mostra evento che inaugura domani sera a Palazzo della Triennale di Milano. Da un’idea di Ogilvy Italia, agenzia di comunicazione e a cura di Denis Curti, raccoglie installazioni, fotografie e video di 23 artisti le cui opere porteranno i visitatori a guardare la realtà, spesso difficile, da un’angolazione inedita.

Si tratta di una manifestazione in favore di AIL, Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, possibile grazie anche al supporto di Takeda Italia, concepita per sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sange, in particolare il mieloma multiplo, e per raccogliere fondi per la ricerca. Tutti i proventi ricavati dalla vendita dei biglietti d’ingresso e del catalogo, saranno infatti interamente devoluti a sostegno di progetti AIL destinati a pazienti affetti da questa malattia.

La collettiva, grazie alla regìa curatoriale che segue un registro visivo ed emotivo, presenterà autori italiani appartenenti a quella “generazione di mezzo” nata nella seconda metà del secolo scorso, che si troveranno per la prima volta a esporre insieme. Son raccolte alla Triennale le fotografie di maestri dell’obiettivo quali Lorenzo Cicconi Massi, Silvia Camporesi, Paola De Pietri, Maurizio Galimberti, Fabio Paleari, Marco Palmieri, Agnese Purgatorio, Paolo Ventura;  le installazioni di Carola Bonfili, Letizia Carriello, Carlo Cossignani, Theo Drebbel, Manuel Felisi, Martino Genchi, Fabio Giampietro, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Luca Pancrazzi, Lorenzo Vitturi e infine i video di Olivo Barbieri, Paola Di Bello, Francesco Jodice, Masbedo.

Ogni forma d’arte contemporane si trasforma così in un veicolo utile a informare attraverso un linguaggio universale, capace di segnalare nuove prospettive, nuove speranze, nuove percezioni nei confronti della malattia. Uno dei compiti degli artisti è infatti quello di registrare i cambiamenti della società con un occhio diverso e di stimolare una inedita visione del mondo, oltre a percepire la realtà da un diverso orizzonte cognitivo.

All’interno del percorso espositivo sarà creata una “camera immersiva” in cui si troverà un’installazione interattiva per scoprire come, anche per i pazienti affetti da mieloma multiplo, si possa vedere la malattia da altri punti di vista. Nel buio della stanza parole dall’accezione negativa prenderanno forma, grazie all’intervento del pubblico e si tramuteranno in vocaboli dal significato positivo, dando vita a una poesia visiva che si potrà vedere e ascoltare. In questo modo, la parola IF, che indica i dubbi e le incertezze di aver contratto un tumore del sangue, si trasformerà in LIFE, ovvero nella speranza di vita che i trattamenti a disposizione hanno significativamente migliorato; o ancora OVER, che segna la disperazione di quei giorni in cui si pensa di aver perso tutto, si trasforma in LOVER, ovvero nell’importanza di mantenere una buona qualità di vita con il supporto di medici e di chi sta intorno al malato. New Perspective si chiude idealmente con una sala esperienziale in cui si approfondirà la valenza scientifica dei contenuti proposti lungo tutta la mostra. Da un lato si informerà il visitatore sulla patologia, dall’altro si sottolineerà come, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove cure, la qualità della vita del paziente sia notevolmente migliorata.

All’interno si troveranno delle isole multimediali, come l’installazione grazie alla quale, guardando attraverso gli oculari di un microscopio, sarà possibile distinguere le cellule aggredite dal mieloma multiplo da quelle attaccate dalla leucemia e dal linfoma. Inoltre, un tavolo interattivo focalizzerà l’attenzione sulle importanti attività di supporto ai pazienti svolte da AIL, come le cure domiciliari.

Durante il periodo di apertura si terranno delle iniziative collaterali, come workshop con gli artisti, conferenze, incontri con autori e molto altro. Accompagna la mostra un catalogo Silvana Editoriale.

 

NEW PERSPECTIVE

Triennale di Milano, aperta dal 26 gennaio al 18 febbraio. Orari: martedì – domenica, 10.30-20.30

Biglietti d’ingresso: € 5,00 (Il ricavato verrà interamente devoluto ad AIL) – La mostra non è inclusa nel Biglietto Unico di Triennale

Informazioni: www.newperspective.it

 

 

Lascia un commento