Dalla collaborazione tra Lomography e Perimetro nasce un’interessante open call che invita i fotografi di tutta Italia a realizzare un progetto attraverso l’uso della fotografia analogica, in un viaggio libero e personale di 36 scatti che abbiamo il piacere di condividere come media partner. Si intitola “36 Shots About” e coinvolgerà sette fotografi in sette città per un contest gratuito dove la creatività è regina e dove tutti sono invitati a raccontare belle storie sul mondo che ci circonda usando il medium analogico. Per partecipare basta inviare un portfolio o un nuovo lavoro, accompagnato da una breve bio e il concept del progetto che vorresti realizzare (max 900 battute), trovate tutte le informazioni utili a questo LINK. C’è tempo fino al 30 Aprile. Verranno selezionati 49 fotografi, 7 per ogni città – Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino – che avranno poi due mesi di tempo per dare vita al proprio racconto su pellicola. Ciascuno di loro avrà a disposizione 1 rullino Lomography 35 mm a scelta tra le classiche Color Negative, le pellicole in bianco e nero e le LomoChrome per effetti color-shifting.
Non ci sono regole o temi da rispettare: decideranno i partecipanti come, quando e dove scattare con la consapevolezza che la fotografia analogica è sempre suscettibile all’imprevedibile. Vogliamo ammirare la massima espressione della creatività senza limiti! Al termine dei due mesi una giuria formata da personalità di rilievo nel mondo della fotografia partner del progetto (ci saremo anche noi di EyesOpen! Magazine), valuterà i progetti e selezionerà il vincitore che verrà pubblicato sulle piattaforme ufficiali di Perimetro e Lomography. Così si è espresso Sebastiano Leddi di Perimetro per introdurre l’evento: “36 scatti, una storia in un rullino fotografico, 36 fotogrammi per raccontare una situazione, un luogo, una persona, un evento, un’idea. Compattare tutto un mondo in quel piccolo cilindro di metallo”.
Perimetro è un disegno immaginario. Lo spazio che racchiude i nostri interessi, le persone che li alimentano, gli episodi e le novità che nascono in continuazione. La community e tutto quello che le gravita attorno. Una storia che i suoi fondatori han deciso di raccontare in una maniera differente; per mezzo dell’immagine. Il focus di Perimetro è quello che ci sta vicino e che ancora, forse, non si conosce. Le persone in primis, i moti spontanei che portano la gente a ritrovarsi, la scena underground, gli imprenditori che tengono attiva la città, le iniziative, la cultura, i luoghi. Insomma tutte quelle storie che possono appassionarci, che hanno uno spessore e che possono aiutarci a comprendere la città in cui viviamo, in questo preciso istante con lo sguardo di alcuni tra i fotografi più talentuosi della nostra generazione.
Lomography nasce nel 1992 da un gruppo di studenti viennesi, il cui approccio alla fotografia si è tramutato fin dagli esordi in un movimento globale, diventando il lato ribelle della fotografia analogica che conosciamo oggi. Attualmente produce prodotti analogici sperimentali con i quali invita i fotografi di tutto il mondo a dimenticare le regole al fine di catturare la vita in tutta la sua gloria!
“Se sapessimo già tutto della vita, dove starebbe il divertimento? La cosa migliore di ogni giorno è che non hai idea di quello che ti capiterà. Sei totalmente libero di fare quello che vuoi! E lo stesso è la fotografia. Fotografiamo perché vogliamo trasmettere la passione, l’emozione, l’incertezza e il piacere di un particolare momento. Vai controcorrente, scatta una foto e vedi dove ti porterà!”
Estratto dalle 10 Regole d’Oro di Lomography.
Main Partner
Camera – Centro Italiano per la Fotografia @cameratorino
Partners Culturali
89 Books @89books; Baco @baco_about_photographs; Cfp Bauer @cfp_bauer; Contemporary Cluster @contemporary_cluster; Dito Publishing @dito.publishing; Église @eglise.art; Humans of Naples @humansofnaples; IED @ied_milano @ied_roma @ied_torino; Istituto Italiano di Fotografia Milano @istitutoitalianodifotografia; KOBO Studio @kobo.roma; Laba @labafirenze; Leporello @leporello.books; Magazzini Fotografici @magazzinifotografici; Fondazione Studio Marangoni @fondazionestudiomarangoni; Naba @naba; Officine Fotografiche @officinefotografiche @officinefotografiche_milano; Palermo Foto @palermofoto; Marsèll Paradise @marsell.paradise; Raffles Milano @rafflesmilano; Spazio Labo’ @spaziolabo; Studio 125 @studio125napoli
Media partners
Artribune @artribune; Discorsi Fotografici @discorsifotografici; EyesOpen! @eyesopen_magazine; FOTO Cult @fotocult.it; Il Fotografo @il_fotografo_magazine; Mind Progetti Fotografici @mindprogettifotografici; Panzoo @panzoo.it; Pellicola Magazine @pellicolamag; Street Level Photography @street_level_photo_official;
Local Spots
Ars-imago @arsimago; Fabrica Features @fabricafeaturesbologna; Grande Marvin @grandemarvinstore; New Old Camera @newoldcamera; Sabatini Fotografia @sabatinifotografia; Speed Photo @speed_photo_bovisa; Yes We Lab @yes_we_lab; Yes We Scan @yes_we_scan