Fotografare i paesaggi innevati presenta qualche insidia: la sottoesposizione che va compensata, la ricerca di un punto definito per la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco da comtrollare per non avere su tutto una dominante azzzurra e blu, l’inserimento nelle inquadrature di elementi che diano il senso della profondità di campo. Per esercitarsi a ottenere scatti da manuale, questa è la stagione giusta. E se poi vogliamo cercare una buona scusa per organizzare una trasferta tra i monti più belli dl’Italia, l’occasione viene data da un evento che offre soggeti perfetti per la vostra fotografia sulla neve. Fino al 17 gennaio infati, il comprensorio sciistico di Klausberg Skiworld Ahrntal, nell’area vacanze Valle Aurina in Alto Adige, ospita la 15ª edizione degli “Ice Games”, un concorso internazionale di scultura che trasforma blocchi di ghiaccio in opere d’arte meravigliosamente fotogeniche.
Il questa valle di confine, tra le più suggestive e fredde delle Alpi, si danno appuuntamento veri artisti provenienti da tutto il mondo che si apprestano a lavorare a 2.500 metri di altitudine, alla stazione a monte del K2 Bergstation, per scolpire il ghiaccio in capolavori unici. Piccozze, pale e creatività sono gli strumenti per realizzare queste creazioni d’arte, in un’atmosfera di pura magia invernale.
Il tema scelto per il 2025 è “Gaming”: dai mondi digitali ai giochi classici, che offre agli artisti la possibilità di esplorare la relazione tra la realtà digitale e il mondo dei giochi tradizionali, trasformando il ghiaccio in spettacolari interpretazioni visive. Il concorso, giunto alla sua 15ª edizione, si svolge dal 12 al 17 gennaio nel comprensorio sciistico Klausberg Skiworld Ahrntal in località Cadipietra; gli artisti si sfidano nel modellare sculture di ghiaccio e neve 3x3x3 metri, dando vita a opere di ghiaccio affascinanti. La premiazione è programmata per il pomeriggio del 16 gennaio, quando verranno assegnati sei premi ai migliori scultori, valutati per creatività e tecnica. Un appuntamento che unisce arte, natura e divertimento, immersi nei paesaggi spettacolari dell’Alto Adige, e che offre ai visitatori un’esperienza unica in un ambiente naturale senza pari.
Per informazioni, Ass. Turistica Valle Aurina, tel. +39 0474 671136 info@ahrntal.it; Ass. Turistica Campo Tures, tel. 0474 678976 info@taufers.com