Dopo la visita alla mostra “Palermo Panorama” del fotografo Mauro d’Agati , allestita nel capoluogo siciliano nel 2015, è nato un intenso scambio tra lui e il collega Werner Mansholt che ha portato quest’ultimo a numerose visite in città nel corso di otto anni, durante i quali Werner Mansholt ha fotografato le sue passeggiate quotidianeimmerso nel fascino del capoluogo siciliano. Il fotografo tedesco è interessato a documentare le persone all’interno del proprio ambiente, a raccontare le storie autentiche che incontra per strada e nei luoghi pubblici. Dopo quella residenza d’artista si reca diverse volte a Palermo, innamorato della città, e fotografa ciò che incontra con un occhio spontaneo in un’atmosfera di riflessione: la sua gente, la dimensione urbana, i dettagli e i colori, scene di strada, reliquie di vestigia passate e ritratti intrisi del suo profondo interesse per la condizione umana.
Come flâneur, si lascia sorprendere da eventi inaspettati. Tende a cercare i quartieri con abitanti “normali”, dove si svolge la vita quotidiana. È interessato alle crepe, agli spigoli e alle contraddizioni che suggeriscono ciò che accade “dietro” a tutto il resto. È spinto dalla ricerca di immagini che non solo illustrano, ma dicono anche qualcosa sui soggetti inquadrati. Palermo è un luogo fecondo per questo tipo di ricerca. Ha il centro storico più grande d’Europa ed è stata Capitale Italiana della Cultura nel 2018.
La gente è molto aperta, amichevole e sempre disposta a fare due chiacchiere. Werner Mannsholt ha incontrato bellezza e caducità, orgoglio e nostalgia, solitudine e comunità in tutti gli aspetti della vita.
Il progetto è stato pubblicato nel 2023 come volume illustrato da 89books.com
NOTE BIOGRAFICHE
Werner Mansholt (*1949 a Leer, Germania) è un fotografo Leica di fama internazionale e membro della German Photographic Society (DGPh). Le sue immagini sono state pubblicate in calendari, giornali e riviste come Zeit-Online, Hamburger Abendblatt, Guardian, Wiener Zeitung, Photonews, Leica-Fotografie-International, Lensculture e L’Œeil de la Photographie. Ha pubblicato diversi libri e serie fotografiche e ha tenuto numerose mostre in Germania, Stati Uniti, Lituania, Georgia, Italia, Inghilterra e Australia.