Nord

 

 editoriale


di Barbara Silbe

Il Nord è una geografia lontana, eppure è riferimento. Da lì viene l’attrazione, da quella stella polare che ha guidato migliaia di naviganti in ogni epoca. In quella direzione si va da sempre, con e senza bussola, per il nostro bisogno di conoscenza, conquista, riscatto. Se ci pensiamo bene però, non va dimenticato che c’è un punto più a settentrione per ognuno di noi. Il nostro è diverso da quello che percepisce un abitante dell’Etiopia, ad esempio. E noi siamo meridionali per chi ci osserva dalla Svezia, ad esempio.
Il Nord sa essere inospitale, per la poca accoglienza offerta a un migrante che sbarca in Grecia o per noi, impauriti dal freddo e da tutto quel bianco che invade l’Islanda o le Isole Svalbard, eppure quel punto magnetico ci viene incontro ricordandoci l’avventura più estrema e ambita, quella che ci porta negli ultimi spazi della wilderness e, forse, anche dentro ai nostri limiti.
È un luogo nella testa, una meta, un viaggio che è metafora stessa dell’esistenza e di tutti i suoi scogli.
Sembra puntare verso chi legge e travolgerlo, il Nord, anche in copertina di questo primo numero del 2016 che ospita una barca nel Mare di Bering in tempesta. L’immagine, dinamismo puro scevro da presenza umana, potrebbe farvi pensare che l’intero evolversi delle pagine siano dedicate al racconto di paesaggi glaciali. Qualcosa c’è, affidato all’arte dell’autrice finlandese Tiina Itkonen che manda galleggiando fino a noi gli iceberg della Groenlandia trattati come sculture testimoni dei cambiamenti climatici, ma questa uscita contiene cose che non ci si aspetta, per non smentire mai il taglio concettuale che EyesOpen! Magazine vanta fin dagli esordi.

Abbiamo invitato grandi nomi a sviluppare il tema scelto. La cover story è firmata da Corey Arnold, fotografo e pescatore nell’oceano di fronte alle coste dell’Alaska che descrive la pesca più estrema con un tratto artistico indimenticabile e ci confessa, in una lunga intervista, che ancora non sa decidersi a quale delle due professioni appartiene. Un viaggio lungo le spiagge calde e fredde dell’Europa è il regalo che Paolo Verzone e Alessandro Albert fanno ai nostri lettori, per un progetto ironico e umanista focalizzato sulle differenze e che valse ai due autori una vittoria nella sezione ritratti del World Press Photo 2001. Da segnalare, perché ne andiamo orgogliosi, è la presenza di Eric Lafforgue nella sezione fotogiornalismo: è famoso per i suoi reportage di popoli lontani e per essere stato espulso a vita dalla Corea del Nord avendola rivelata con immagini che il regime di quel Paese ha censurato. EyesOpen! vi svela proprio quelle.

Il nuovo anno ha portato anche dei cambiamenti. Rivoluzioniamo i temi, che avranno un focus sul paesaggio indagato come luogo, come società che lo abita, come stato che lo governa con tutti i suoi cambiamenti e le contraddizioni. Alla rosa dei nostri collaboratori si aggiungono firme autorevoli del mondo della fotografia, prima fra tutte quella del fotogiornalista Francesco Cito, che ogni trimestre produrrà un pezzo di commento la nostra sezione dedicata
al fotogiornalismo. Benedetta Donato invece, curatrice indipendente molto apprezzata, tratterà la fotografia più documentale, concettuale, artistica. Infine a Erminio Annunzi, docente dell’Istituto Italiano di Fotografia e fotografo che da anni fa ricerca sul paesaggio, è affidata una nuova rubrica di pensieri e filosofia.

EYESOPEN!
Editore: EyesOpen! Associazione Culturale
Via Felice Casati, 31 – 20124 Milano
Pubblicazione trimestrale registrata al Tribunale di Milano il 31/10/2014 n. 342
www.eyesopen.it
redazione@eyesopen.it

DIRETTORE RESPONSABILE
Barbara Silbe

DIRETTORE CREATIVO
Manuela Cigliutti

PROGETTO GRAFICO E DTP
Filippo Marrè Brunenghi

MARKETING E COMUNICAZIONE
Monica Rebella

TRADUZIONI
Kosmos

WEB DESIGN
Web Design Intermodo / Web Master Mediazioni

STAMPA
Eurgraf – Cesano Boscone (MI)

COLLABORATORI
Erminio Annunzi, Maurizio Beucci, Fabrizio Cerrito, Francesco Cito, Francesco Di Maio, Benedetta Donato, Angelica Falcone, Viviana Leone, Marco Lombardo, Vittorio Macioce, Miky Marrocco, Daniele Siri, Rachele Somaschini.

EYESOPEN LOGO

foto in copertina: Corey Arnold

Clicca sul titolo di ciascun contenuto per raggiungerlo velocemente.

 

•    EDITORIALE

Barbara Silbe

NORD

•    ICEBERG

              Tiina Itkonen

•    IL NORD

              di Benedetta Donato

•    FISH WORK

              Corey Arnold
              intervista di Barbara Silbe

•    LA LATITUDINE DEI SOGNI

              racconto di Daniele Siri

•    DOVE SONO ANDATI
      I NOMADI

              Marylise Vigneau
              intervista di Manuela Cigliutti

•    UNA QUESTIONE DI LUCE

              racconto di Miky Marocco

•    SULLE SPIAGGE D’EUROPA

              di Paolo Verone e Alessandro Albert

•    AL CENTRO DELLA TERRA

              Barry Falk

FOTOGIORNALISMO

•    NOTIZIE DAL NORD

              di Francesco Cito

•    COREA DEL NORD

              di Eric Lafforgue

•    POLAR ROUTE

              Alessandro Iovino

•    HOTEL TROIS ETOILES

              Alessio Paduano

TALENTI

•    AMETROPIA

              Francesca Rao

RUBRICHE

•    PENSIERI SOVRA ESPOSTI

              Erminio Annunzi

•    LA STORIA DETRO LA FOTO

              Vittorio Macioce

•    FOTOGRAFO DUNQUE ESISTO

              Francesco Di Maio

•    FOTO D’AUTORE

              Leica Akademie Italy

•    SEMBRA FACILE

              Marco Lombardo

ICEBERG

fotografie di Tiina Itkonen – testi di Viviana Leone