Scena Muta è un progetto fotografico che esplora in maniera genuina l’interiorità dell’artista all’interno di spazi a lui noti come ricreazioni dei set cinematografici, camere d’albergo e alloggi momentanei.
Lo scopo è quello di catturare l’essenza dell’attore attraverso la rimozione della maschera, elemento fondamentale nel mondo del cinema e del teatro.
Il progetto si propone come un’esperienza visiva unica, come un incontro intimo tra attore e fotografo, che fa luce sulla vulnerabilità e sulla verità dell’individuo.
Scena Muta è una rivelazione, un’indagine intima e delicata del paesaggio umano. È una lettura accurata che svela le fragilità dell’individuo.
Note biografiche
Natale De Fino è un fotografo catanese. Approcciatosi a questo mezzo negli anni ’80, si dedica principalmente alla fotografia pubblicitaria e industriale. Dieci anni dopo si avvicina al reportage iniziando una collaborazione con l’Agenzia Contrasto che lo distribuisce su magazine nazionali e internazionali. La sua attenzione, rivolta a temi sociali e di costume, lo porta a realizzare un progetto sul quartiere a luci rosse di San Berillo (Catania). L’amore per il cinema l’ha condotto a collaborare come fotografo di scena con varie produzioni.
Mostre:
“San Berillo. La Via degli Specchi”, nel 2002 presso Creative Council a Milano.
“Bentornato San Berillo”, nel 2007 all’interno dello stesso quartiere.
“Parlami d’Amore” è del 2008 alla Galleria Carta Bianca Fine Arts di Catania.
Nel 2010 “L’oro di San Berillo” presso il Palazzo della Cultura a Catania.
All’inizio del 2003 ha raccontato il tango esponendo due anni dopo presso Mammut, Catania, nella personale dal titolo “Adornos, il tango fotografico”.