EXPOSED Grant for Contemporary Photography
Deep Green and Tide Series: The Island Year: 2022 Photo by: Bruno Lopes Courtesy of the artist and Municipal Galleries Lisbon

Con l’opera Deep Green and Tide Series: The Island, Mónica de Miranda (Porto, 1976) vince la prima edizione di EXPOSED Grant for Contemporary Photography, la call for project su invito rivolta ad artisti internazionali indetta da EXPOSED. Torino Foto Festival, il nuovo festival internazionale di fotografia della città di Torino.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 4 novembre 2023 presso le Gallerie d’Italia di Torino nell’ambito di EXPOSED PRELUDE, il calendario di appuntamenti dedicato agli amanti della fotografia realizzato in collaborazione con le istituzioni d’arte torinesi in occasione di Artissima. EXPOSED PRELUDE costituisce un percorso di avvicinamento alla prima edizione del Festival intitolata New Landscapes – Nuovi Paesaggi che si svolgerà dal 2 maggio al 2 giugno 2024, con la Direzione Artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale, e che vuole raccontare i nuovi scenari creati dall’evoluzione dei linguaggi e delle prospettive contemporanee, dalle diverse narrazioni del mondo e dai paesaggi che lo costituiscono.

EXPOSED Grant for Contemporary Photography ha coinvolto più di quaranta personalità di spicco nel mondo della produzione culturale internazionale, invitandole a candidare due nomi di fotografi mid-career o dalla comprovata ricerca artistica. I partecipanti sono stati così chiamati a presentare progetti fotografici inediti e a lungo termine, con la possibilità di venire raccontati in una mostra. La giuria internazionale – formata dai direttori artistici del Festival, Menno Liauw e Salvatore Vitale, e da Antonio Carloni, Vicedirettore Gallerie d’Italia Torino, Davide Quadrio, Direttore del MAO Torino, Kateryna Radchenko, Curatrice di Odessa Photo Days, Mariama Attah, Curatrice associata presso Deutsche Börse Photography Foundation – ha scelto il progetto As if the world had no East di Mónica de Miranda.

“As if the world had no East di Mónica de Miranda colpisce per la sua ambizione, intricatezza e profondità. Ridefinisce la nostra percezione dei paesaggi, della storia e della memoria in Angola. Fondata sull’ecofemminismo e sulla ricerca di Augusto Zita, mira a creare nuovi paesaggi attraverso la filosofia non-occidentale, invocando metafore, catturando il sublime e promuovendo la consapevolezza ambientale. Attingendo alla cosmologia bantu e alla tradizione ideografica lusitana, svela storie nascoste, sfida la visione convenzionale della terra come mero territorio di estrazione ed esplora siti coloniali abbandonati e tradizione bantu per riscostruire narrazioni oscurate. Utilizzando diversi mezzi artistici, il progetto analizza l’interazione tra isolamento, paesaggio e connessione personale. Inoltre, il progetto fa riferimento al lavoro di Ruy Duarte Carvalho, sottolineando la connessione tra spazi sacri e grografici ed evidenziando l’importanza di recuperare storie perdute e immaginare futuri radicati nelle cosmogonie indigene. Questa proposta rappresenta una profonda esplorazione dell’identità, della storia e dell’ambiente. L’eccezionale qualità e bellezza delle precedenti mostre di Miranda infondono piena fiducia nel successo della presentazione del progetto a EXPOSED 2024.”

Risultata la candidata più meritevole tra i finalisti Mathieu Asselin, Lucas Foglia, Felicity Hammond e Carmen Wynant, Mónica de Miranda si è aggiudicata il premio in denaro di 20.000 euro e la possibilità di produrre una mostra per l’anno 2024 in collaborazione con il Festival. EXPOSED. Torino Foto Festival intende essere una piattaforma per i cambiamenti in atto nel panorama fotografico internazionale e fornire una prospettiva unica sulla storia della fotografia e sui potenziali scenari futuri, supportando concretamente la produzione di nuovi progetti fotografici.

 

MÓNICA DE MIRANDA (Porto, 1976) è un’artista visiva, ricercatrice e regista portoghese-angolana, che esplora le intersezioni tra politica, genere, memoria, spazio e storia. Lavorando ai confini tra documentario e finzione, indaga strategie di resistenza ed “ecologie di cura” attraverso il disegno, l’installazione, la fotografia, il cinema e il suono. I suoi lavori sono stati esposti in sedi rinomate di tutto il mondo, per citarne alcune FC Gulbenkian, MAAT, Barbican. CAIXA Cultural, Kadist Art Foundation.

EXPOSED è il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino che ogni anno porterà nel capoluogo piemontese, nel mese di maggio, mostre temporanee, una fiera specializzata, attività didattiche, incontri, committenze artistiche ed eventi off declinati attorno a un tema, coinvolgendo le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti cittadine.  Promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT in sinergia con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e organizzato da Fondazione per la Cultura Torino, EXPOSED nasce per rinsaldare il profondo legame tra Torino e la fotografia.  Visita il sito: https://exposed.photography

 

INFORMAZIONI

Fondazione per la Cultura Torino

Via Meucci n. 4, 10121 Torino, +39 011.01133915

 

Lascia un commento