A Joel Meyerowitz va il prestigioso titolo Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2026, riconoscimento che rende omaggio a coloro che hanno plasmato la storia della fotografia. L’autore viene premiato per il suo corpus di opere ampio e diversificato, e per la sua straordinaria influenza sul linguaggio visivo della fotografia.
Il lavoro artistico di Joel Meyerowitz è caratterizzato dal suo occhio attento, finemente focalizzato sulle correnti e le trame della vita. La sua opera mostra un fascino per ciò che lo circonda e una notevole propensione nel comporre immagini che sono allo stesso tempo rivelatrici ed enigmatiche, intrise di bellezza e arguzia. Le fotografie di Meyerowitz dirigono lo sguardo dello spettatore verso le storie parallele e interconnesse che definiscono un momento. I soggetti delle sue fotografie sono estremamente vari, dalle sue iconiche rappresentazioni del trambusto della vita cittadina, alle rappresentazioni della vita costiera e dei vasti paesaggi marini di Cape Cod, fino alla sua importante serie che documenta tutto il lavoro all’interno di Ground Zero all’indomani dell’11 settembre e ai suoi recenti autoritratti. Nel corso degli anni, Joel Meyerowitz ha catturato i momenti sfuggevoli che si possono scovare osservando attentamente le scene che ci circondano.
Tra i primi sostenitori della fotografia a colori, Joel Meyerowitz ha contribuito in modo determinante a diffondere e rendere popolare questo metodo, ed è considerato l’artefice della sua diffusione a livello globale, affermandola come pratica artistica. Il suo lavoro dagli inizi degli anni ’60 lo ha reso una figura di spicco nella storia della fotografia del XX secolo.
Nato a New York City, USA, nel 1938, Joel Meyerowitz ha studiato pittura e disegno medico alla Ohio State University prima di lavorare come art director pubblicitario. Dopo aver visto il fotografo svizzero-americano Robert Frank realizzare un progetto pubblicitario per la sua agenzia nel 1962, Meyerowitz ha immediatamente lasciato il suo lavoro e si è avventurato per le strade con una macchina fotografica presa in prestito e due rullini a colori, dando il via a una carriera che avrebbe lasciato un segno indelebile nel medium espressivo. Mentre i suoi primi lavori erano a colori, in seguito ha aggiunto il bianco e nero alla sua fotografia. Il lavoro di Meyerowitz è parte integrante del canone fotografico americano: è apparso in oltre 350 mostre in musei e gallerie di tutto il mondo ed è stato pubblicato in 57 monografie.
Commentando la sua nomina, Joel Meyerowitz ha dichiarato: “Sono onorato di essere stato selezionato come vincitore del premio Outstanding Contribution to Photography di quest’anno. Le fotografie che ho scattato nel corso degli anni mostrano il mondo come lo vedo io e i momenti di bellezza, umorismo e divertimento che si possono trovare ovunque, se ci prendiamo il tempo di guardare. Spero che questa mostra incoraggi i visitatori a osservare di nuovo ciò che li circonda e a interagire con tutta la vita che si svolge intorno a loro”.
Il premio Outstanding Contribution to Photography riconosce le voci dietro le opere fotografiche più innovative del nostro tempo. In qualità di 19° vincitore, Joel Meyerowitz si unisce a un elenco di nomi illustri che include Mary Ellen Mark (2014), Martin Parr (2017), Graciela Iturbide (2021), Edward Burtynsky (2022), Sebastião Salgado (2024) e Susan Meiselas (2025).
Meyerowitz riceverà il premio durante la cerimonia di gala annuale che si terrà a Londra il 16 aprile 2026, nel corso di una serata in cui saranno annunciati i vincitori assoluti dei Sony World Photography Awards 2026.
In occasione della mostra, il 21 aprile 2026 si terrà un incontro speciale con Joel Meyerowitz. Il numero di biglietti combinati per la mostra e l’incontro è limitato: registrarsi qui per rimanere aggiornati.
