Libera Accademia Creativa, riparte l’anno accademico

Iscrizioni aperte da LAC, la Libera Accademia Creativa con sede a Brescia. Molti sono gli appuntamenti in programma, tra corsi per neofiti e per professionisti, workshop e laboratori con grandi nomi della fotografia, per una formazione a tutto tondo che segue gli studenti in modo completo e autorevole.

Si parte con il Corso PRO 2023/24, che avrà inizio lunedì 23 ottobre 2023 e terminerà giovedì 20 giugno 2024 per un totale di 650 ore. Le lezioni si svolgeranno in presenza dal lunedì al giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Queste le materie di studio:

Fotografia di moda

Principale attività dei corsi. Moltissime ore di pratica sul set e con le più svariate tipologie di illuminazione. Gli shooting prevedono una parte di pianificazione dove ogni progetto è curato nei minimi dettagli. La progettualità permette di avere il controllo sui tempi di realizzazione ed eventuali imprevisti.

Ogni shooting è organizzato con modella/o di agenzia, make-up, styling, scenografia e tecnici, tutti professionisti del settore.

Sul set gli studenti LAC lavorano costantemente con attrezzature professionali sempre nuove, come flash PROFOTO/BRONCOLOR e macchine fotografiche CANON.

Numerose le collaborazioni con agenzie di moda e brand di fascia alta che permettono un risultato impeccabile.

Gli editoriali realizzati dagli studenti verranno infine sottoposti ai magazine di settore per essere pubblicati online o su cartaceo, in base alle richieste delle redazioni.

Tutti gli studenti LAC hanno ottenuto almeno una pubblicazione editoriale nel corso dell’anno accademico.

 

Fotografia still-life/ADV

Focus anche su questi due aspetti fondamentali della fotografia pubblicitaria. Anche qui la progettualità è considerata importante. Gli iscritti faranno molte ore di pratica sul set, per imparare i trucchi del mestiere e lavorare con brand di prodotti esclusivi.

Lo still-life è analizzato ed eseguito secondo i trend attuali e secondo le richieste di mercato. Una tecnica approfondita e accurata trasforma un semplice prodotto in una vera e propria locandina ADV.

 

Postproduzione fotografica

Che si tratti di editoriali di moda, cataloghi, locandine o still-life, la post produzione deve essere eseguita a regola d’arte. Nel programma di studio ci sono molte ore di fotoritocco e piccoli segreti dei photo retoucher più seguiti al mondo. Le attrezzature utilizzate per la post produzione comprendono Mac APPLE, monitor calibrati EIZO, tavolette grafiche WACOM e una licenza Creative ADOBE per tutta la durata del corso.

 

Video fashion/ADV

Molte ore dedicate anche alla parte video, fondamentale e ormai imprescindibile per la professione.

Tanta pratica sul set con camere BLACKMAGIC 6K e CANON, setup luci e tecniche di ripresa. I set di moda sono impostati esattamente come quelli fotografici e i set ADV comprendono la progettazione degli spot pubblicitari e la parte registica di un video prodotto.

 

Editing video

I principali programmi utilizzati per l’editing video sono DaVinci Resolve e Premiere, con particolare attenzione al Color Grading, montaggio video, audio ed effettistica.

Anche per l’editing video si lavora con Mac APPLE e monitor calibrati EIZO.

 

Storia della fotografia e Storia dell’arte

Nel programma di studio è prevista anche una panoramica essenziale sui grandi autori, sugli artisti del nostro secolo e uno scorcio sulla storia artistica/fotografica che ha segnato e cambiato per sempre il concetto di fotografia che oggi conosciamo.

Il bagaglio culturale è importantissimo per ogni fotografo e sicuramente si tramuta in una differenza sostanziale tra una preparazione professionale e un tutorial scovato sui internet.

 

Grafica e Social Media

Le lezioni hanno un aspetto teorico e uno tecnico/pratico. Si parte dalle basi e dai concetti di vendita per poi arrivare a sviluppare una vera identità con cui ci si presenta al mondo del lavoro.

Viene prepara una strategia di marketing, progettato un logo e infine si realizza un portfolio impaginato alla perfezione.

A tutto questo si aggiunge la capacità di gestire un profilo social e di realizzare un sito web.

 

Brand Identity

Ogni aspetto del marketing passa da qui.

Previste lezioni teoriche. ma dall’aspetto pratico, basate su uno studio di settore, analisi delle campagne più vincenti e applicazione al proprio scopo.

 

Talk & ospiti

Moltissimi appuntamenti esclusivi con vari esponenti autorevoli del mondo della fotografia ed esperti del settore, che sapranno fornire stimoli e consiglio per sviluppare una visione autoriale in ogni studente.

Tra gli ospiti più noti previsti in calendario, ci sono Barbara Silbe, direttore di EyesOpen! Magazine, giornalista e curatore; Roberto Tomesani dell’Associazione nazionale fotografi professionisti TAU Visual; Alessandro Bernardi del Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

Al termine del Corso PRO verrà rilasciato un attestato con certificazione ad ottenimento degli obiettivi fissati.

Info e costi sul sito www.lac-accademiacreativa.com

 

LAC Libera Accademia Creativa

Via Roncadelle 6, 25132 Brescia

M +39 3480962079  T 030 5280448

Lascia un commento