Al via il 5 aprile la prima edizione del master in giornalismo di Panorama Academy

Di Barbara Silbe

Nato da un’idea del direttore Maurizio Belpietro e diretto da Massimo de’ Manzoni, il Master Universitario post-laurea, della durata di un anno e dal valore di 60 crediti formativi, coniuga l’esperienza giornalistica di un brand storico come Panorama con l’offerta formativa dell’Università eCampus e si avvale della partecipazione e della competenza di giornalisti e partner d’eccezione come RTL 102.5, Panorama, La Verità e Donna Moderna. Coniugherà la formazione accademica a quella pratica sul campo, così da offrire agli iscritti un training di qualità nelle più avanzate tecniche di scrittura, videoscrittura, giornalismo digitale, produzione di servizi televisivi e radiofonici, dirette, inchieste e podcast, e inserisce anche elementi di economia e diritto dell’informazione.

Come mai ve ne parlo su una testata che si occupa di fotografia? Perché le immagini hanno un ruolo fondamentale nel testimoniare i fatti del mondo e perché sono coinvolta come docente per tutti gli approfondimenti che riguardano la fotografia come linguaggio narrativo. Le mie lezioni indagano lo stretto, complesso rapporto tra editoria e fotografia sotto diversi punti di vista. Il loro scopo è far comprendere come utilizzare le immagini per raccontare i fatti, per confezionare un articolo o un’intera testata e come relazionarsi con le figure professionali che all’interno del mercato editoriale si occupano specificamente di questo. Studieremo le regole e i canoni estetici del racconto visivo affidandoci ai grandi maestri dell’obiettivo e l’utilizzo della fotografia nel contesto di una pubblicazione, sia come corredo della parola scritta che come vero linguaggio indipendente da un articolo e potente veicolo di ogni messaggio. Analizzeremo la trasformazione dei mass media avvenuta in questi anni e per capire come muoversi in modo efficace in questo mondo. Infine spiegheremo come si disegnano pagine di giornali e riviste di impatto, con particolare riguardo alla copertina.

Il corso, che si rivolge a un numero chiuso di laureati interessati a lavorare nel mondo della comunicazione, dell’informazione digitale o della carta stampata, è fondamentale per dar modo agli iscritti di imparare a trovare le notizie, a scriverle, a impaginarle, a declinarle nei linguaggi di tutti i media (carta, radio, televisione, web) e a conoscere, attraverso le testimonianze dirette, quei segreti del mestiere destinati a fare la differenza fra l’originalità del lavoro di un professionista e la ripetitiva passività dell’Intelligenza Artificiale.

Il comitato direttivo, con a capo Maurizio Belpietro, si compone di nomi come Massimo De’ Manzoni, condirettore del quotidiano La Verità, Pietro Luigi Polidori di Università eCampus, Lorenzo Suraci, fondatore e presidente di RTL 102.5. Tra i docenti, Mario Giordano, Giorgio Gandola, Ivana Faccioli, Enrico Galletti, Valentina Ramella, Enrico Landoni, Martino Cervo, Paola Salvatore.

Un po’ di dati:

12 corsi accademici

10 seminari con ospiti illustri

200 ore di tirocinio

30 ore di laboratori pratici

3 mesi di stage in una testata partner

MAIN Partner sarà Openjobmetis Agenzia per il Lavoro

Per informazioni https://academy.panorama.it/
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2024

Lascia un commento