RESILIENZA – In mostra gli allievi fotografi di Istituto Europeo di Design

In Italia abbiamo diverse eccellenze, una di queste è lo IED, Istituto Europeo di Design, una scuola che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione, del Restauro e di tutte le professioni creative.La sede milanese di questo istituto di respiro internazionale ospita fino a fine febbraio una bella mostra dal titolo “RESILIENZA – Ovvero come superare i problemi resistendo”, raccolta conclusiva del Corso di Formazione Avanzata in Fotografia – anno accademico 2016-2017 – della Scuola di Arti Visive IED di Milano.
Un nucleo di nove pannelli espositivi, per un totale di 62 scatti, affrontano un tema complesso già nella sua definizione: l’idoneità e le capacità di ogni individuo ad affrontare le avversità, adattandosi al nuovo e superandole. Resilienza, appunto. L’obiettivo degli aspiranti fotografi di domani è puntato su soggetti molto eterogenei. “Dato un tema ‘difficile’ come si prosegue?” – chiede e si chiede Silvia Lelli, coordinatrice del corso e curatrice della mostra. “Pensare il tema intensamente, provando a costruire immagini, aiuta progressivamente a scavarlo ed espugnarlo, a far entrare in sintonia senso e forma. Quanti di voi, cari studenti, hanno superato l’avversità raggiungendo con convinzione un risultato? La mostra è un invito a ripercorrere il processo e a valutare serenamente, collettivamente, i risultati.”
“RESILIENZA”, è visitabile con ingresso libero presso l’androne dello IED, via Sciesa 4 a Milano.

Le altre sedi di IED sono a Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

Altre informazion: http://www.ied.it/

Lascia un commento