In occasione della Milan Fashion Week dedicata alla moda uomo, inaugura venerdì 12 gennaio alle 18.30, presso lo spazio M.A.C. Musica Arte Cultura di Milano, la mostra monografica dell’artista Francesca Galliani: si intitola “From here on” (Da qui in poi), un progetto speciale realizzato in esclusiva per MANINTOWN, magazine di lifestyle maschile. La personale è stata curata da Federico Poletti e presenta due serie inedite, una composta da ritratti di uomini e donne transgender e una legata alla continua evoluzione di New York, che esplorano tematiche centrali nell’estetica dell’artista. Fin dagli anni Novanta Francesca Galliani ha mostrato tramite le sue opere la forza, la dignità e la bellezza di uomini e donne transessuali che vivono ai margini delle tradizionali categorie con cui definiamo la società e i ruoli. Sono storie di coraggio, interpretate con uno sguardo glamour, che celebrano la diversità e il diritto di essere veramente se stessi, un omaggio alla fragilità, alla fugacità e alla natura sempre mutevole di identità e memoria e concepite ruotando intorno alla Grande Mela, patria adottiva della fotografa e città che da sempre è emblema di apertura e trasformazioni sociali.
Commenta la stessa Galliani: “Le mie radici sono italiane, Milano è il mio passato, vive ancora dentro di me in un posto remoto, non dimenticato, ma oggi sono orgogliosamente newyorkese. Devo così tanto a questa città. Mi è stata di fondamentale aiuto per arrivare a conoscermi, accettare e celebrare chi sono. È una città che pulsa di libertà, tolleranza, accettazione, apertura mentale e che celebra le differenze. New York è una città che prospera e si espande proprio grazie alle differenze, alle diverse culture e religioni, alla sessualità e al gender. Molto è stato fatto per i diritti e l’accettazione LGBTQ, ma abbiamo ancora molta strada da fare. Sfortunatamente, c’è ancora molta violenza, in particolare verso le donne trans di colore. Per quanto riguarda il mio lavoro, voglio far emergere la bellezza e la dignità di queste persone che sono state rifiutate dalla società. L’educazione, l’arte, le manifestazioni in difesa dei nostri diritti, tutto contribuisce al progresso”
Francesca Galliani, dal 2015 è seguita dal gallerista Davide Campi che, dopo vent’anni dedicati alla fotografia come agente e mosso da una grande passione per le foto artistiche, ha aperto a Ibiza la sua prima galleria d’arte portando sull’isola quella fine eleganza che costituisce il gusto italiano per la bellezza e la dolce vita. La galleria supporta e ospita diversi artisti contemporanei internazionali quali Hugh Arnold, Salvatore Arnone, Matthew Broussard, Rachel Dubbe, Christian Houge, Sonia Marin, Marta Piazza, Mr_Reychel, Francesca Romano e Kike Suay.
Francesca Galliani – “From Here On” a cura di Federico Poletti, presso M.A.C. Musica Arte Cultura, Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano
Opening su invito venerdì 12 gennaio 2018 dalle 18.30 alle 00.30. La mostra resta aperta solo fino a martedì 16 gennaio.
Orari: sabato 13 gennaio: dalle ore 17 alle ore 20; domenica 14 dalle 14 alle 19; lunedì 15 e martedì 16 dalle 10 alle 19
Per maggiori informazioni: davidecampigalle