Portfolio – Domenico Laviano, Olympos

Olympos è un paese adagiato sulle montagne di Karpathos, una delle isole più remote della Grecia nel sud-est del Mar Egeo, abitata da qualche centinaio di abitanti. Un luogo unico, nel quale pare che il tempo si sia fermato, anche perché conserva antiche tradizioni. È incastonato tra i monti dell’isola e si affaccia sull’aspro paesaggio greco e sul mare. La Pasqua Ortodossa a Olympos segue il rito bizantino e comprende anche il ricordo dei morti il martedì dopo la Pasqua, che è conosciuto come il “Martedì delle Anime”.

Durante la Settimana Santa, la chiesa si riempie di fedeli che partecipano alle varie funzioni religiose, tra cui le preghiere serali, le processioni e la celebrazione della Divina Liturgia. Il Giovedì Santo viene celebrata la Liturgia dell’Ultima Cena, durante la quale viene benedetto il pane eucaristico e il vino.

Il Venerdì Santo, durante il giorno, la chiesa è il palcoscenico di una tradizione davvero commovente: le donne del villaggio vestite di nero decorano il feretro dell’Epitaffio con fiori e vi appuntano fotografie di amici e familiari scomparsi nell’ultimo anno, insieme a dediche. A tarda sera, l’Epitaffio viene portato in tutte le case del villaggio, e viene fatto fermare presso quelle che hanno perso persone care, dove vengono nominati i nomi dei defunti.

Il sabato è la giornata dedicata alla preparazione del pranzo pasquale. Le donne fanno il pane negli antichi forni e viene cucinata la capra, piatto tipico di questa festa. Alla sera inizia il rito pasquale che si prolunga per ore, in una chiesa gremita di gente.

Il martedì dopo la Pasqua, la comunità si reca nei cimiteri per commemorare i defunti. I fedeli portano candele, fiori e cibo sulle tombe dei loro defunti e pregano per loro. Questo gesto simboleggia la speranza nella resurrezione e la fede nella vita eterna.

In sintesi, questa comunità, si raccoglie attorno al proprio sacerdote (Pope) e partecipa alle celebrazioni della Divina Liturgia, la processione dell’Epitaffio, la messa di mezzanotte, il banchetto pasquale e il Martedì delle Anime. Questi sono rituali e celebrazioni rimasti immutati nel tempo in questa comunità ortodossa e uniscono cittadini e visitatori in una festosa e sentita celebrazione.

 

Lascia un commento