Straordinarie, oltre cento ritratti di donne italiane

Di Fabrizio Bonfanti

Il 14 Febbraio, alla Fabbrica del Vapore di Milano, ha inaugurato la mostra “Straordinarie”.

Curata da Renata Ferri con il patrocinio di Deloitte e Fondazione Deloitte, ospita una galleria di 110 ritratti di donne realizzati dalla fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi.

Il progetto è sostenuto da Terre des Hommes nell’ambito del loro progetto #indifesa che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze nel mondo.

L’enorme spazio è stato allestito in modo semplice, ma di grande impatto: i toni del porpora dominano la sala scura, le fotografie verticali emergono in tutta la loro bellezza e sono accompagnate da una colonna sonora di racconti delle protagoniste diffusi nell’ ambiente.

Si tratta di donne, appunto, straordinarie, ritratte dalla fotografa su un set essenziale. Appartengono  al mondo della cultura, dello spettacolo, dell’impresa e dello sport, sono donne eccellenti che hanno raggiunto posizioni e riconoscimenti eccezionali combattendo i pregiudizi e ostilità di un mondo patriarcale, la cui classe politica parla ancora al maschile e che non attribuisce all’universo femminile il valore che merita.

Si tratta di un’esposizione imperdibile e necessaria, perché offre a chiunque uno spunto di riflessione. Un percorso emblematico per le giovani donne che, guardando questi ritratti, possano trovare esempi che le aiutino ad affrontare le difficoltà che potranno incontrare, in quanto donne, per raggiungere i loro obiettivi o per essere semplicemente quello che desiderano essere, ma soprattutto che ricordi a noi maschi che non esiste superiorità o privilegio di genere di alcun tipo.

La sensibilità dell’autrice, il coinvolgimento delle protagoniste da lei inquadratei e la cura dedicata al progetto che è durato oltre due anni, ci permettono  godere di un puzzle di storie di donne che hanno contribuito a rendere la nostra società migliore. Tra loro ci sono Michela Murgia, Liliana Segre, Lella Costa, Laura Boldrini, Giovanna Botteri, Ilaria Cucchi, Cathy La Torre, Flavia Pennetta, Emma Bonino, Patrizia Sandretto…

Un viaggio oltre i pregiudizi e le discriminazioni, affidato a volti e voci straordinarie che sembrano volersi confidare con chi le osserva, che serve anche per tenere sempre viva l’attenzione sulle disparità di genere.

L’ingresso è libero ed è previsto un ciclo di eventi programmati per tutto il periodo dell’esposizione.

 

Info:

Straordinarie

Cattedrale della Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini 4, MILANO

Dal 14 febbraio al 17 marzo 2024

Ingresso gratuito

 

 

Lascia un commento