Portfolio – Gianluca Partengo, AiB (Animals in Black) Project

Il problema estinzione

Se è vero che il rischio estinzione è un fatto naturale e intrinsecamente legato alla vita stessa, è altrettanto vero che la velocità con cui tale pericolo sta minacciando il nostro pianeta, è determinata proprio dall’uomo.

Secondo i dati del più autorevole Istituto Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), risultano ad oggi minacciate più di 42.000 specie su un totale di 150.000 valutate, cioè il 28%. Recenti studi rivelano che dagli anni ‘70 ad oggi le popolazioni di fauna selvatica sono diminuite in media del 69%, e che la maggior parte delle specie vegetali del pianeta non classificate e valutate sarebbero già a rischio estinzione.

Un crollo che bisogna assolutamente fermare! Principale responsabile del propagarsi di questa gravissima piaga, è l’uomo. Il degrado e la perdita degli habitat naturali, lo sfruttamento incondizionato delle risorse, la deforestazione, la caccia, l’agricoltura intensiva e l’uccisione accidentale sono solo alcune delle cause di estinzione di molte specie animali e vegetali.

Il foto progetto

Animals in Black è autofinanziato. Nato nel 2015, rappresenta un’azione concreta di protezione e difesa delle specie a rischio estinzione. Preservare la diversità biologica, la ricchezza faunistica e la specificità di habitat rari dovrebbe essere preoccupazione e insieme responsabilità dell’uomo, la cui vita dipende dal benessere stesso del nostro pianeta, da una salute globale frutto di un complesso equilibrio ambientale regolato da precise e inderogabili regole, che dobbiamo imparare a rispettare. Ed è con questo precipuo intento che è nato AiB: offrire informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle dirimenti tematiche di salvaguardia e tutela degli animali a rischio estinzione e degli ecosistemi in pericolo.

Il progetto sostiene fin dal principio WWF | N.P.P.A. | Panthera | Save the Rhino, associazioni che da anni lavorano e si adoperano per un futuro in cui la natura possa finalmente esprimersi nella sua più dirompente ricchezza; libera finalmente dal giogo dell’uomo.

La fotografia

E’ la fotografia il fulcro di Animals in Black, strumento e insieme messaggio dell’intera iniziativa. La vendita delle opere supporta e sostiene il progetto stesso.

Divise per le quattro classi scientifiche – mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi –  le immagini firmate AiB sono state scattate ad animali a rischio estinzione in collaborazione in habitat naturali e all’interno di numerosi ecoparchi.

Estrapolando l’animale dal contesto e agendo sullo scatto con una post produzione molto caricata, ciò che si ottiene è un ritratto vero e proprio, in grado di restituire la maestosa bellezza dell’esemplare e capace di esaltare al massimo la sua peculiarità.

L’Autore

“Amare e rispettare la natura e di conseguenza gli animali, significa amare e rispettare la vita e, di conseguenza, l’uomo.” Questo, in sintesi, è il pensiero che mi accompagna ogni volta che esco di casa con la mia passione.

Nato a Torino nel 1972, ho iniziato a lavorare nel 1995 come progettista digitale di giardini. Successivamente mi sono specializzato in marketing creativo e ho studiato all’Università di Informatica di Torino e allo IED. Sono arrivato alla fotografia “solo” nel 2010 e, da allora, non mi sono più fermato. Dopo aver sviluppato la “mia” fotografia black & white, ho creato un genere fotografico-artistico, DNA di questa premiata collezione di ritratti, nella quale ho investito tutta la mia esperienza e il mio amore verso gli animali e la natura. Per me, camminare in essa e osservare i suoi esseri viventi, ammirarne la bellezza e le loro particolarità, mi permette ogni volta di immergermi nel silenzio dei miei pensieri e riflettere sul rapporto che c’è tra noi e loro. Anime pure, istintive, fragili, devastanti, uniche, importanti, appartenenti a un mondo (lo stesso nostro) con il quale abbiamo creato una rottura intrinseca e devastante mirata a conseguenze perenni. D’altronde, l’estinzione è per sempre!

I numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, infine, mi rendono orgoglioso e fiero del mio contributo alla fotografia e alla natura.

“Un giorno senza fotografia è un giorno senza emozione.”

Gianluca Partengo

Website – https://animalsinbalck.it

Instagram – https://www.instagram.com/animalsinblackproject/

Magazine – https://animalsinblack.it/blog/

e-mail – info@animalsinblack.it

Website B&W – https://gianlucapartengo.it

Instagram – https://www.instagram.com/gpartengo/

Lascia un commento