Gregorio Paone – La Ciciarata

Il comune di Maida si trova in Calabria e più precisamente in provincia di Catanzaro. Ci vive una piccola comunità, dove ancora resistono antiche tradizioni popolari.

Gregorio Paone è un fotografo locale. Durante il suo percorso fotografico aveva già raccontato la sua zona. Ad esempio nel reportage “uFutbol”, dove ha documentato il calcio di periferia dei campi malmessi, ma anche dei cuori pulsanti dei supporter.

La sua ricerca locale continua in “La Ciciarata”, un rito millenario che si rinnova ogni 2 aprile e che, in anni di storia, ha visto apparizioni/versioni esportate in varie parti del mondo, ovunque risiedano migranti maidesi.

Si tratta di una festa intrisa di passione dove i “cucinieri” emergono come custodi di un’eredità gastronomica e culturale tramandata di padre in figlio per generazioni, pronti a sfamare una folla di avventori muniti di scodelle e pentole suonanti, in attesa di una porzione di pasta e ceci.

Con le sue fotografie l’autore ci svela la poesia dell’arte culinaria che va ben oltre la preparazione del nutrimento. È un impegno senza fine che arde come il fuoco delle “coddare”, dove viene cotto il cibo in questione.
Gregorio fa scottare anche la sua fotocamera, che diventa estensione dell’amore per la sua terra. Il racconto locale ci trasmette sensazioni uniche di un luogo senza tempo e che ci suggerisce come esplorare con la fotografia qualcosa di vicino, spesso ci permetta di essere più comunicativi e più in sintonia coi soggetti fotografati.

La fiamma viva di questa tradizione continua a brillare attraverso il tempo e solo nel 2023 (dopo 3 anni di stop causato dalla pandemia), ritornerà nello stesso luogo, lo stesso giorno, con emozioni che nascono da una storia antica ma che vivono di nuovi ricordi da conservare e trasmettere.

Se l’autore non si trova (forse) dietro alle pentole a cucinare, finisce per essere comunque un “cuciniere” di questi preziosi ricordi.

Articolo di Di Jacopo Scarabelli

Pagina web dell’autore

Lascia un commento