I primi 20 anni di Società Fotografica Vigevanese

Si intitola “Direzione Ostinata” l’evento che celebra i primi vent’anni di Società Fotografica Vigevanese impegnata a diffondere la cultura fotografica sul territorio lombardo. Si terrà dal 7 al 29 ottobre presso lo Spazio Espositivo Strada Sotterranea Nuova del Castello Sforzesco di Vigevano, Pavia.

Numerosi i progetti che SFV ha portato avanti avviando nel tempo collaborazioni con diversi enti e associazioni. Tra i più’ rilevanti il “Travelling Festival”, nato dalla collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi e Rete Cultura. Per festeggiare questa importante ricorrenza è stato organizzato l’evento “Direzione Ostinata”, contenitore che rappresenta sinteticamente l’azione di SFV in questi anni, riconosciuto da FIAF e inserito nel programma del Fuori Rassegna Letteraria Città di Vigevano.

L’inaugurazione si terrà a Vigevano il 7 ottobre alle ore 18:00, presso Strada Sotterranea Nuova, con la presentazione della mostra fotografica Word Report Award 2022 categoria Single Shot.

L’evento ospiterà altri tre importanti progetti fotografici permanenti a cura di SFV:

  • Ma Io Oggi?A dodici anni da “Ma io che domani sarò?” I volti e i sogni dei ragazzi di ieri
  • ScattaTe un anno di relazioni visive
  • Abbiamo Tutti Dentro un Mondo di Coseun confronto di linguaggi artistici, tra fotografia e poesia, per i vent’anni della SFV

 

Il 15 ottobre, dalle 10:00-12:00 | 14:00-17:00, presso l’adiacente sede dell’Associazione Culturale Ondedurto, Via Cairoli 1 Vigevano, si terranno letture portfolio per chiunque voglia farsi dare consigli utili sul proprio lavoro fotografico e confrontarsi con dei professionisti, uno dei quali sarà Barbara Silbe, direttore di EyesOpen! Magazine, giornalista e curatore. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti, scrivendo a mailsfv@gmail.com.

La manifestazione si concluderà domenica 29 ottobre con la presentazione, alle ore 17.30 , del libro “Abbiamo tutti dentro un mondo di cose” realizzato in collaborazione con un collettivo di poeti coordinati da Agnese Coppola.

 

Orari di apertura: sabato e domenica: 10:00 – 19:00; visite settimanali per scolaresche o gruppi su appuntamento, scrivendo a: mailsfv@gmail.com.

Contatti: mailsfv@gmail.com

Facebook: Società Fotografica Vigevanese

Instagram: @societafotograficavigevanese

Lascia un commento